Tu sei qui: Home / Articoli e notizie / Vuoi tenere sotto controllo il cash flow ?

Vuoi tenere sotto controllo il cash flow ?

Per attuare una corretta gestione delle entrate e uscite finanziarie utilizza le funzioni di tesoreria di eSOLVER.

La tesoreria di un'azienda è sempre più coinvolta nelle attività di sviluppo dell’impresa e per rendere più efficiente la sua gestione deve automatizzare il più possibile i propri processi.

Diventa quindi indispensabile l'adozione di sistemi per la riduzione dei rischi operativi e per l'ottimizzazione della gestione del circolante.

La soluzione Gestione Tesoreria integrata in eSOLVER consente di effettuare unaproiezione dei flussi finanziari derivanti da scadenze, flussi previsionali e impegni extracontabili. I flussi finanziari possono essere studiati da più punti di vista: le banche, i clienti, i fornitori, la tipologia di pagamento e gli agenti.

Con eSOLVER è possibile anche aggiornare le scadenze in base ai tempi medi di pagamento dei clienti e rendere così più veritiero il prospetto di analisi.

È possibile inoltre avere la proiezione dei saldi bancari a supporto dei processi decisionali. La definizione dei saldi bancari previsionale viene effettuata incrociando i movimenti bancari già contabilizzati con le previsioni di entrata e uscita.

Mediante l'interrogazione della proiezione dei saldi banca è possibile avere informazioni di dettaglio su:

  • Posizione di liquidità:
    • saldo banca capitale e per valuta contabilizzato
    • movimenti attesi da distinte
    • fido disponibile
  • Posizione finanziaria:
    • scadenze certe (derivanti da dati contabili)
    • scadenze previste (derivanti da documenti gestione e impegni finanziari extracontabili).

 

La dimensione temporale dell'analisi può essere definita liberamente consentendo proiezioni di brevissima (giorni) e media (mesi) durata. La soluzione permette così di effettuare una corretta pianificazione finanziaria, anticipando i fabbisogni e ottimizzando le decisioni.

Contatta i nostri esperti.