Tu sei qui: Home / Articoli e notizie / Articoli / Controllo di gestione per le aziende dei servizi avanzati

Controllo di gestione per le aziende dei servizi avanzati

Le aziende di servizio, e in particolare quelle del c.d. “terziario avanzato”, si caratterizzano per due aspetti distintivi: l’utilizzo di un particolare fattore produttivo che è la risorsa “tempo”; la necessità di “produrre” i servizi, quindi utilizzare la risorsa, nel momento stesso in cui si […]

Le aziende di servizio, e in particolare quelle del c.d. “terziario avanzato”, si caratterizzano per due aspetti distintivi:

  • l’utilizzo di un particolare fattore produttivo che è la risorsa “tempo”;
  • la necessità di “produrre” i servizi, quindi utilizzare la risorsa, nel momento stesso in cui si eroga la prestazione. Infatti la risorsa “tempo”, a differenza di altri fattori produttivi aziendali, non può essere stoccata.

Proprio per queste due caratteristiche peculiari, il controllo gestionale di queste aziende deve considerare in modo particolare l’utilizzo della risorsa e la sua attribuzione a centri di costo, commesse o altre dimensioni di analisi.

Molti sono gli strumenti per la rilevazione e consuntivazione della risorsa “tempo”, ma in generale tutto parte dall’aver impostato un’adeguata Contabilità delle Prestazioni. La consuntivazione delle ore è la base per le successive elaborazioni che normalmente consistono nell’impostare un’adeguata valorizzazione delle ore stesse. Determinante è poi distinguere in modo opportuno le ore produttive dalle c.d. ore “improduttive”.

Possiamo definire come produttive le ore direttamente connesse con la produzione dei servizi oggetto dell’attività aziendale. Le ore produttive sono quindi ore che “portano ricavi” all’azienda e si distinguono dalle ore improduttive in quanto queste ultime non portano in modo diretto fatturato all’azienda. Le ore improduttive sono quelle svolte per attività come la formazione, le riunioni, le attività interne o la mancata attività.

Fondamentale, per il controllo interno, è la verifica della produttività delle varie risorse (produttività = rapporto tra ore produttive e totale delle ore lavorate) e dei centri.

Sistemi, con Simpresa, ha previsto modelli specifici di controllo per le aziende di produzione dei servizi con utilizzo intenso della risorsa “tempo”.

L’argomento può essere approfondito sul sito Simpresa. Link

 

A cura di Davide Vierzi – Consulente Simpresa, divisione di SISTEMI S.p.A.