Tu sei qui: Home / Articoli e notizie / Articoli / La formulazione del budget

La formulazione del budget

Uno dei momenti importanti nella gestione dell’Impresa è la formulazione del Budget. Il Budget rappresenta l’andamento previsto dell’Azienda in tutte le sue componenti e sarà l’elemento di confronto mese per mese tra quanto realizzato e quanto previsto, fornendo gli elementi per un’analisi degli scostamenti e […]

Uno dei momenti importanti nella gestione dell’Impresa è la formulazione del Budget.

Il Budget rappresenta l’andamento previsto dell’Azienda in tutte le sue componenti e sarà l’elemento di confronto mese per mese tra quanto realizzato e quanto previsto, fornendo gli elementi per un’analisi degli scostamenti e l’individuazione dei Piani di Azione.

Il primo e necessario passo è l’indicazione da parte della Proprietà o dell’Alta Direzione degli Obiettivi che ci si pone e delle Disponibilità su cui si può far conto.

Questa è la cornice all’interno della quale le Risorse della nostra Impresa si apprestano a formulare il Budget.

Nel nostro caso ci riferiamo a una media Azienda che opera nel campo metalmeccanico e si rivolge a Clienti finali con prodotti in parte propri e in parte realizzati su disegno del Cliente.

Normalmente si cerca nei mesi di giugno/luglio di avere le prime indicazioni che permettono poi di redigere il Budget entro il mese di ottobre.

Nell’Azienda in questione i tempi sono un po’ più dilatati e, quando va tutto bene, si riesce a fare la prima ed unica formulazione nel mese di novembre.

Le Funzioni interessate sono tutte quelle presenti in Azienda ed in particolare oltre alla Direzione Generale, che coincide con la Proprietà, sono coinvolte: il Commerciale, la Progettazione, la Produzione, il Personale, gli Acquisti e l’Amministrazione.

L’iter per la formulazione sia in generale che nel caso specifico, verrà descritto in un articolo specifico che uscirà nei prossimi mesi.

 

Consulta i nostri esperti scrivendo a consulenza@simpresaconsulting.com

A cura di Guido Mosca – Euteco, Consulente Affiliato Simpresa